venerdì 21 settembre 2012

STAR BENE E' UNA SCELTA...



Scegli di stare bene.....



Un po' di chiarezza su questi termini



Forse non sai che:

  • Circa il 25% delle morti per malattie croniche è causato dalla vita sedentaria e dalla mancanza di attività fisica.
  • L'attività fisica è un fattore indipendente per la salute dell'uomo: significa che l'attività fisica, da sola, è in grado di diminuire il rischio di mortalità per qualsiasi malattia. Così, per esempio, un fumatore che pratica attività fisica ha molte meno probabilità di morire rispetto ad un fumatore che non svolge attività fisica.
  • Così come l'attività fisica viene considerata una medicina, la mancanza di attività fisica viene considerata una malattia, la cosiddetta "malattia ipocinetica".
  • La ridotta attività fisica nell'età infantile ha ripercussioni gravi anche in età adulta.
  • La ridotta attività fisica si associa, spesso, ad abitudini alimentari scorrette.
  • La ridotta attività fisica ha effetti negativi su tutto l'organismo, dalle ossa ai capelli, dal cuore ai polmoni.

Ma che cos'è l'attività fisica?

"L'attività fisica è definita come ogni movimento del corpo indotto dai muscoli scheletrici in grado di dare luogo ad una spesa energetica eccedente rispetto alla condizione di riposo "
"L'esercizio è una particolare forma di attività fisica: ha la caratteristica di essere pianificato, strutturato, ripetitivo e di essere finalizzato a migliorare o mantenere lo stato di forma e di benessere"
Attività fisica e fitness, sono sinonimi?
"Il fitness rappresenta la possibilità di portare a termine le attività giornaliere con attenzione e vigore, senza fatica e con abbastanza riserva di energia per far fronte alle emergenze o per godersi il tempo libero"
Il fitness, è in realtà un concetto molto ampio che può essere interpretato come l'assenza di malattia, la distanza dalla morte o la capacità di sostenere una determinata attività fisica.

Il wellness, il nuovo stile di vita.

"Il wellness è uno stato di soddisfazione interiore, il risultato di un completo appagamento psico-fisico"
Uno stile di vita wellness richiede quindi attenzione, non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito. Il wellness è salute a 360 gradi. Si raggiunge attraverso l'educazione ad una regolare attività fisica, un'alimentazione equilibrata ed un approccio mentale positivo



Adottare uno stile di vita wellness può fare la differenza tra vivere la vita e lasciarsi vivere.


La vita è una scelta e sei tu a farla.